Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo N. 2 Irene Ugolini Zoli di Forlì (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 2
"IRENE UGOLINI ZOLI"
Via Borghetto Accademia, 2 - 47122 Forlì (FC) - Tel. 0543 66658
E-mail: foic82200v@istruzione.it - PEC: foic82200v@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo N. 2 Irene Ugolini Zoli di Forlì (FC)
Istituto Comprensivo N. 2 Irene Ugolini Zoli di Forlì (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 2
"IRENE UGOLINI ZOLI"
Innovazione

Palmezzano scuola d'Avanguardia? Perchè no?!

I docenti della scuola si stanno informando sul modello DADA (Didattica per Ambienti di Di Apprendimento) e hanno sollecitato alcuni nostri studenti a dibattere sui pro e i contro di tale diversa modalità di vivere gli spazi didattici. Se vuoi visualizzare il video del dibattito clicca qui.

Il progetto DADA nasce dall’esigenza di valorizzare "il buono" del nostro sistema educativo e, allo stesso tempo, da una tensione verso il superamento di modelli formativi di carattere trasmissivo, sostanzialmente passivi, che mostrano la loro inadeguatezza di fronte alle sfide attuali, miranti a colmare il gap con i best performer europei, a migliorare ed incrementare il successo scolastico di ogni studente, favorendone dinamiche motivazionali e di apprendimento efficaci per l’acquisizione delle abilità di studio proprie del Lifelong Learning.

La scuola DADA funziona per “aula–ambiente di apprendimento”, ossia un'aula viene assegnata a uno o due docenti della medesima disciplina, che qui attendono gli alunni che vi giungono durante i cambi d’ora. Il ripensamento della modalità di fruizione degli spazi educativi, implicando una necessaria fluttuazione da parte degli studenti tra le “isole didattiche”, costituisce una radicale innovazione pedagogico–didattica e organizzativa che ha l’obiettivo di coniugare l’alta qualità dell’insegnamento italiano con la funzionalità organizzativa e la responsabilizzazione degli studenti, di matrice anglosassone.



ArticoliArticoli
 
Se a scuola si calcola la Gioia Interna Lorda
In classe con il metodo Dada - Data di pubblicazione: 26/11/2019
 
Didattica a distanza ai tempi del COVID-19Didattica a distanza ai tempi del COVID-19
 
#IORESTOALEGGERE
Consigli di lettura di giovani lettori in quarantena - Data di pubblicazione: 26/05/2020
Rai per #LaScuolaNonSiFerma
Data di pubblicazione: 20/04/2020
Didattica a distanza per le Scuole dell'Infanzia
Data di pubblicazione: 14/04/2020
10 proposte nerd per intrattenere i bambini a casa
Data di pubblicazione: 10/04/2020
Tutorial per richiedere Giga di traffico dati
Data di pubblicazione: 02/04/2020
Tutorial per piattaforma EDMODO
Data di pubblicazione: 01/04/2020
Formazione per didattica a distanza
Data di pubblicazione: 29/03/2020
Didattica a distanza per le Scuole Primarie
Data di pubblicazione: 29/03/2020
Continua ...
 
Permalink: InnovazioneTag: Innovazione
Visualizzazioni: 8318Categoria pubblica

 Feed RSS
Dono dell'IC2 al popolo ucraino
Dono dell'IC2 al popolo ucraino“Ringraziamo le Famiglie e i ragazzi di tutto IC2 per la generosità con cui hanno donato generi di prima necessità destinati al popolo ucraino.”
UN GESTO MOLTO GRADITO
UN GESTO MOLTO GRADITO Ringraziamo i bambini, le maestre e i genitori della 2 C De Amicis, per la generosità dimostrata
MONITOR TOUCH
MONITOR TOUCHPer cominciare… a breve, nel nostro Istituto i MONITOR TOUCH saranno installati anche nelle aule!
RITIRO DIPLOMI A.S. 2020/21
RITIRO DIPLOMI A.S. 2020/21I Diplomi d'Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione, a.s. 2020-2021, sono disponibili e possono essere ritirati, previo appuntamento telefonico, dalle 11.00 alle 13.00 dal lunedì al sabato, presso l'Ufficio Alunni. (Occorre essere muniti di Green Pass).
Al Parco Dragoni barattoli per raccogliere le...
Al Parco Dragoni barattoli per raccogliere le...Al Parco Dragoni barattoli per raccogliere le cicche di sigarette. E i bimbi si divertono a ripulire l'area verde

Agosto 2022
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

Contenuti

In primo piano

HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2030
N. visitatori: 7198569